Energy Easy Srl, che opera da oltre un decennio nel campo del risparmio energetico e della produzione di energia da fonti rinnovabili, ha deciso di formulare un progetto di adeguamento energetico dedicato alle strutture turistiche e di promuoverlo sul web affinché l’impegno delle stesse nel campo della bioedilizia sia supportato da riconoscibilità.
Alcuni interventi consigliati per adeguare la propria struttura dal punto di vista energetico
- Passaggio graduale e pianificato a mezzi di trasporto ecologici elettrici. Proporre, ove possibile, alternative ecologiche di trasporto ai propri clienti e/o dipendenti. Promozione di iniziative di limitazione del traffico in zone di particolare pregio (in collaborazione con le amministrazioni locali e gli enti parco); noleggio di auto elettriche, biciclette e/o scooter elettrici in cessione gratuita o a pagamento.
- Risparmio idrico: attuazione di misure di risparmio idrico riducendo i consumi pro capite (con conseguente risparmio energetico sui consumi di acqua calda) mediante l’installazione delle tecnologie disponibili.
- Risparmio energetico: consumo critico mediante installazione di lampade a basso consumo, sistemi di gestione dell’illuminazione interna ed esterna che consentano di evitare sprechi. Riprogettare il sistema di approvvigionamento di energia elettrica passando a fonti di energia rinnovabili come il fotovoltaico e comunque rendendo la propria struttura energicamente autonoma (impatto zero).
- Passaggio al solare termico per il riscaldamento delle acque. Passaggio a forme di condizionamento interno ecosostenibili.
- Coibentazione termica dell’edificio al fine di risparmiare energia e migliorare il confort degli utenti.
Energy Easy ti propone un check-up gratuito dell’efficienza energetica della tua struttura e vi consiglierà alcuni interventi per ridurre i vostri consumi energetici. Contattaci all’indirizzo mail info@energyeasy.eu
Case history: Hotel Isolabella
Una delle prime attività che ha aderito al progetto di miglioramento energetico è stata l’hotel Isolabella di Ventotene che ad oggi ha ottenuto un notevole risparmio energetico e vari apprezzamenti dalla clientela. Nello specifico, grazie all’introduzione della mobilità sostenibile si è offerta ai visitatori la possibilità di effettuare escursioni nell’isola con un Calessino elettrico. Inoltre, sono stati ridotti i consumi energetici e l’emissione di anidride carbonica grazie alla realizzazione di un impianto fotovoltaico e di un sistema solare termico ed in particolare il primo va ad alimentare un sistema VRF per la climatizzazione degli ambienti.